Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi

Titolo avviso/decreto Piano Scuola 4.0
Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi.
Codice identificativo avviso/decreto - M4C1I3.2-2022-961 Nome progetto: Ambienti di apprendimento Innovativi Istituto Comprensivo di Budoni.
Codice identificativo M4C1I3.2-2022-961-P-15992.

CUP - F84D22005290006

Obiettivi del progetto: L'Istituto Comprensivo di Budoni intende realizzare supporti infrastrutturali utili per l'educazione e la didattica. Tali attività di progettazione vertono alla creazione di supporti in linea a quanto previsto dal bando PNRR FUTURA. Il progetto si propone di trasformare almeno la metà degli spazi di apprendimento dell'Istituto con la predisposizione di attrezzature digitali e software in grado di implementare le strategie didattiche digitali e le metodologie di insegnamento, con un'attenzione particolare all'inclusività per gli studenti con bisogni educativi speciali e per quelli con BES, nella prospettiva di agire sul rafforzamento delle competenze digitali di base, e di cittadinanza, integrate nell'apprendimento delle discipline. Allo stato attuale la carenza di supporti adatti nega la possibilità agli allievi di esplorare percorsi di formazione e ideazione la struttura di  vantaggio delle materie tecniche e scientifiche. Poiché la visualizzazione dei contenuti è fondamentale specie per gli allievi con età dagli 3 ai 14 anni, e i bambini della scuola dell’infanzia hanno necessità di nuovi stimoli per l’apprendimento interattivo, si vuole quindi proporre anche nuovi supporti che vanno oltre la classica lezione frontale. Il progetto si propone innanzitutto di offrire, contestualmente alle forniture previste anche percorsi formativi di utilizzo delle apparecchiature in modo da illustrare ai docenti le possibilità date dalle nuove tecnologie. Ciò che si vuole proporre è un nuovo stimolo e nuovi strumenti che facilitino l'apprendimento delle materie a 360° con un'ottica specifica per la matematica e le scienze. Il progetto Bando Futura PNRR è un’occasione unica di rivalutazione dell’individuo e del territorio in un’ottica di perno fondamentale il docente come collante tra scuola e società. Il periodo pandemico è stato un elemento che ha segnato negativamente la società ove opera la scuola poiché il nostro territorio con vocazione prevalentemente turistiche ha sofferto delle carenze economiche e sociali derivanti dalla riduzione lavorativa delle famiglie e dai contesti comunitari, i bambini in modo particolare. Da una prima analisi dei docenti dell’istituto Comprensivo di Budoni è chiaro come gli allievi hanno ridotto le loro relazioni sociali, anche tra compagni, e le capacità espressivo in merito alla comunicazione si sono notevolmente ridotte. E’ necessario quindi operare soprattutto nelle relazione e nella collaborazione del progetto, sviluppando con differenti gradi di interazione al fine di maturare il valore identitario dell’alunno in merito al territorio dove opera la scuola. Spazio è soprattutto assegnato alle attività dove la manipolazione e la sperimentazione con vari tipi di laboratori S.T.E.A.M., Linguistico, Motorio valorizzano l'allievo e integrano le attività presenti con una progettazione attenta alle esigenze degli allievi.