Scuola Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Istituto Comprensivo Statale di Budoni

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario

Orario di funzionamento della scuola

Classi a tempo pieno:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00

 
Classi a tempo normale:
- dal lunedì al Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.30;
- Venerdì 8.00- 13.00.

 
Nei mesi in cui non sarà attivo il servizio mensa, per tutte le classi della scuola primaria, l’orario sarà il seguente:

-dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

 
Nei periodi di sospensione mensa si prevede la settimana corta e la contemporaneità degli insegnanti sia durante le prime settimane di lezione che nelle ultime, per diverse motivazioni:

  • 1-Richiesta dei genitori espressa all’atto dell’iscrizione.
  • 1-Favorire le attività dell’accoglienza (l’inserimento degli alunni di prima e dei nuovi arrivati), per riprendere i legami con compagni, insegnanti e ambiente.
  • 2-Miglior utilizzo delle risorse umane (docenti e collaboratori scolastici) con possibilità di
    contemporaneità, di due docenti in una stessa classe, offrendo l’opportunità di mettere in atto i necessari interventi sia d’individualizzazione che di personalizzazione dell’apprendimento, di primaria importanza all’inizio dell’anno;
  • 3-Gestire eventuali situazioni problematiche a inizio d’anno (come da esperienza pregressa).
  • 4-Possibilità di sviluppare l’orario giornaliero in maniera più equilibrata tra le varie discipline, a vantaggio degli studenti, conseguentemente all’abolizione della giornata libera per i docenti negli orari curricolari.
  • 5-In particolare, indiscutibile vantaggio ne avranno gli alunni disabili con la presenza in tutti i giorni di scuola dei docenti di sostegno, risorsa non adeguata alle effettive esigenze del plesso e in genere assegnati in numero minore al fabbisogno.
  • 6- Svolgere le attività conclusive, nonché di recupero e rinforzo,dato che gli insegnanti sono
    comunque costretti a prestare ore eccedenti non programmate in tale periodo.

Email

ssic85300d@istruzione.it

Telefono

0784844289

Info

Risorse: spazi e strumenti
Il plesso è suddiviso in due ambienti principali: l’ala originaria della scuola e l’ala di recente costruzione (2014). La prima consta di due ingressi (di cui uno destinato al solo personale scolastico) e di quattro livelli: un sottopiano dove si trovano un’aula e un ambiente adibito a biblioteca.
Il primo piano dove, si trovano quattro bagni e la bidelleria; un piano rialzato dove sono presenti due aule, una delle quali è speciale.
Nel 2° piano sono presenti due aule (per consuetudine destinate alle classi quinte).
L’ambiente dell’ala nuova è così composto: Ingresso principale; sei aule, tutte su un unico piano, quattro bagni, di cui uno attrezzato per disabili.